PREMIO BONTA' SANTA LUCIA

Abbiamo cominciato nel 1985, coinvolgendo ogni anno gli aderenti alla Associazione nella ricerca e segnalazione di persone, famiglie o gruppi che, per il loro costante impegno verso gli altri e per il loro spirito di solidarietà, sono di positivo esempio per la nostra gente.

Assieme scegliamo chi dovrà essere insignito del Premio Bontà, organizziamo una festa-concerto nel corso della quale avviene la consegna della pergamena con la motivazione, della medaglia d’oro coniata per l’occasione e di un’offerta in denaro raccolta fra gli aderenti. Per mezzo del premio e della festa desideriamo innanzitutto ringraziare e gratificare le persone meritevoli, dimostrando pubblicamente che la loro presenza e la loro azione non sono passate inosservate, e desideriamo inoltre diffonderne l’esempio. I nomi dei premiati sono riportati sugli appositi artistici albi collocati nell’ufficio del Presidente della Circoscrizione; sono i frutti più belli delle nostre comunità, «fiore all’occhiello» per il nostro borgo.

Ecco i loro nomi e le motivazioni.

1) Premio Bontà Santa Lucia 1985

a MARIA MANCINI e dott. UGO POLETTINI

«Per l’impegno umano e professionale elargito con grande generosità agli ammalati del nostro borgo e durato tutta la vita».

2) Premio Bontà Santa Lucia 1986

a GUGLIELMINA GANDINI

«Per tutta una vita dedicata, nel silenzio, all’assistenza dei più bisognosi».

3) Premio Bontà Santa Lucia 1987

a FANNY REATO

«Cresciuta la sua famiglia, si è dedicata ai bambini che non avevano una famiglia in grado di seguirli e che hanno trovato in lei una mamma amorevole».

4) Premio Bontà Santa Lucia 1988

al PROGETTO EXODUS

«Per il costante impegno teso al recupero di tossicodipendenti e al loro reinserimento nella società».

5) Premio Bontà Santa Lucia 1989

a PASQUALE ROMANAZZI

«Iniziatore a Verona dell’Associazione Bambino Emopatico e Oncologico. Con il suo impegno, unito a quello dei suoi familiari ha saputo superare la difficile prova familiare, mettendosi poi a disposizione di coloro che a Verona stanno vivendo lo stesso problema».

6) Premio Bontà Santa Lucia 1990

alla memoria di DON GIOVANNI RIGHETTI

«Per una intera vita consumata in terra di missione, a servizio dei poveri tra i poveri».

7) Premio Bontà Santa Lucia 1991

al GRUPPO DI SOLIDARIETÀ GIOVANILE di Golosine

«Per il quotidiano, amorevole impegno vòlto al recupero intellettivo e motorio di un bambino cerebroleso».

8) Premio Bontà Santa Lucia 1992

a UGO PERBONI

«Per il quotidiano, gratuito servizio teso a far amare “l’arte del legno” ai giovani della comunità “La Genovesa” e ai ragazzi dei nostri quartieri».

9) Premio Bontà Santa Lucia 1993

a MERLIN SOTERO

«“Maestro” di tanti allievi al centro “Don Calabria”, da vari decenni volontario “papà”, amoroso e solerte, di ragazzi portatori di handicap, per i quali rappresenta la vera famiglia».

10) Premio Bontà Santa Lucia 1994

al GRUPPO GIOVANILE DI SOLIDARIETÀ

di Madonna di Dossobuono

«Per il costante impegno nell’aiuto di un amico semi-paralizzato, che prosegue con amorosa premura anche dopo la scomparsa del promotore iniziale».

11) Premio Bontà Santa Lucia 1995

a FRANCA BERTOLAZZI

«Con il suo amore materno e la sua costante disponibilità fa ancora sorridere alla vita il figlio trentacinquenne, tetraplegico grave fin dalla nascita».

12) Premio Bontà Santa Lucia 1996

alla memoria di NICOLA BATTISTA

«Iniziatore, fra i primi in Italia, della CO.F.H.A.GRA. (Comitato Famiglie Handicappati Autistici Gravi) per aiutare coloro che, come suo figlio Angelo, sono colpiti da gravi forme di autismo”.

13) Premio Bontà Santa Lucia 1997

alle 4 CONFERENZE SAN VINCENZO del territorio “nell’anno della beatificazione del fondatore Federico Ozanam, per la loro costante, attiva e discreta presenza in aiuto dei più poveri”

14) Premio Bontà Santa Lucia 1998

ai coniugi ALESSANDRO MURARI e MARIA RIDOLFI “per una intera esistenza dedicata, con amore senza misura e senza età, al figlio Piergiorgio, affetto da sclerosi multipla”

15) Premio Bontà Santa Lucia 1999

a TIZIANA RECCHIA con i volontari della Ronda della Carità, “per il perseverante ed umile servizio a coloro che fanno della strada la propria casa”.

16) Premio Bontà Santa Lucia 2000

a FEDERICA PRINCIVALLE “che dedica da anni la propria giovinezza ad assistere il padre infermo, esempio di totale dedizione e amore filiale”.

17) Premio Bontà Santa Lucia 2001

a LINO CERPELLONI “da molti anni impegnato in servizi umili e discreti a favore della comunità di S.Lucia, esempio per giovani e anziani di generosa dedizione”.

18) Premio Bontà Santa Lucia 2002

ai RAPPRESENTANTI DELLE DIVERSE COMUNITA’ RELIGIOSE “da vari anni generosamente impegnati nel percorso di conoscenza e di dialogo che ha fatto cadere barriere di diffidenza e di egoismo, esempio concreto per tutta la città”.

19) Premio Bontà Santa Lucia 2003

a LUIGI GELMINI “superate con fede e coraggio le gravi menomazioni causategli cinquant’anni or sono dall’esplosione di un ordigno militare, ha saputo essere in tutta la sua vita segno di speranza per chi soffre ed efficace esempio di altruismo per tutti”.

20) Premio Bontà Santa Lucia 2004

alla ASSOCIAZIONE INFERMIERI VOLONTARI “per la lunga, silenziosa

opera di assistenza infermieristica a favore degli anziani dei nostri quartieri, svolta con

perseveranza, in spirito di volontariato gratuito”

21) Premio Bontà Santa Lucia 2005

a OTTAVIA GASTALDO RIGHETTI “per la perseverante generosa dedizione ad

anziani, ammalati e bisognosi del territorio”

22) Premio Bontà Santa Lucia 2006

a PAOLA MARCOMINI per la esemplare dedizione, amorevole e competente,

verso la madre da molti anni inferma ”.

23) Premio Bontà Santa Lucia 2007

alla famiglia BRUNO e PAOLA BIANCHI per il costante impegno, le amorevoli

cure e la tenera sollecitudine con cui accompagnano nella difficile vita la loro figlia ”.

24) Premio Bontà Santa Lucia 2008

a LILIANA SPOTTI DONISI “per una vita di impegno solerte e

generoso, perseverante e silenzioso, verso persone e famiglie in

difficoltà”.

25) Premio Bontà Santa Lucia 2009

a UGO TONINI “uomo di fede semplice e generosa, si è donato agli altri nei difficili momenti della guerra, nella lotta

partigiana, nella vita sociale del nascente Quartiere Indipendenza, nel gruppo Alpini di cui è stato co-fondatore e solerte

dirigente per lunghi anni”.

26) Premio Bontà Santa Lucia 2010

a ROSANNA LAVAGNOLI “insegnante amorevole e premurosa,

volontaria disponibile e sollecita, testimone silenziosa di vita”.

27) Premio Bontà Santa Lucia 2011 a ELVIO BEGHINI

"per la sua lunga dedizione ai disabili nella Piccola Fraternità Camminiamo Insieme, inizialmente

motivato dalla presenza della propria figlia e, dopo la sua morte, dedicandosi come padre amorevole,

attento e perseverante agli altri ragazzi accomunati dalle stesse difficoltà"

28) Premio Bontà Santa Lucia 2012

Ai coniugi EMILIANO COMPOSTA e LUCIA VESENTINI “giovani sposi, hanno dedicato i primi anni di matrimonio alla formazione umana e missionaria, hanno vissuto tre anni nella missione di Namahaca (Mozambico) quali Fidei Donum della diocesi di Verona, oggi testimoni di una fede che si evolve in condivisione e carità”.

29) Premio Bontà Santa Lucia 2013

a FILIPPO DALLA VERDE “per un’intera vita dedita alla famiglia ed alla comunità parrocchiale di Santa Lucia,operando nei più diversi ambiti, sempre sorretto da perseverante fedeltà”.

30) Premio Bontà Santa Lucia 2014

ad ALBINA CHIORBOLI e AUGUSTO FELICE TRECATE “oltre la propria famiglia, oltre ogni confine, insieme sono sempre stati “famiglia” accogliente e generosa per adulti, ragazzi e bambini nel bisogno”.

31) Premio Bontà Santa Lucia 2015

a GIULIANA FRANCHINI MERIGO “Motore, anima e cuore di eclettiche iniziative benefiche, sempre al servizio operoso e solerte degli ultimi”.