Santa Lucia a Verona

La testimonianza più antica del culto a Verona risale all’anno 973, quando è attestata, in documento testamentario, la presenza di un oratorio officiato da un sacerdote “Sadalbertus presbyter de oratorio Sanctae Luciae”.

L’oratorio, già popolare tanto da essere oggetto di un importante lascito, fa ritenere che il culto nel Veronese risalga ad epoche più antiche.

Da recenti approfondimenti di tale documento, è emerso che l'antico oratorio si trovava "super cleve" cioè sopra il clivio, lungo la via Postumia nella zona della attuale Santa Lucia Extra e non nell'area di Porta Palio dove peraltro la stessa comunità di “Frati di Santa Lucia” costruì nel XII secolo un secondo oratorio ed un convento.

Nello stesso secolo un altare della Basilica di San Zeno venne consacrato a Santa Lucia.

Nel 1200 vi erano quindi a Verona due chiese dedicate alla Santa

che vennero successivamente chiamate Santa Lucia Intra e Santa Lucia Extra.

Intorno al 1260 gli edifici di Santa Lucia Extra vennero distrutti dalle scorribande di Ezzelino da Romano e la zona venne abbandonata.

Nel 1308 un ricco possidente di nome Pace figlio di Giovanni, “drappiere” (commerciante di drappi di lana), collaboratore di Cangrande della Scala, ottenne l’istantanea miracolosa guarigione da una grave e mortale cancrena alla gamba, per l’intercessione di Santa Lucia di cui era devoto.

Per voto fece “rifabbricare in onore di Santa Lucia la Chiesa insieme co’l Monasterio ora per le guerre ruinati, e distrutti”.

Le opere vennero completate nel 1319 ed ospitarono una comunità di monache benedettine col nome di Santa Lucia: questo insediamento è il primo nucleo del moderno borgo di Santa Lucia.

Estinta nel frattempo la comunità dei frati, le monache divennero proprietarie anche di Santa Lucia Intra con i suoi annessi, estendendo così la loro importanza per la città.

Nel 1517, a causa della “spianata” militare decretata dai Veneziani per un miglio veneto attorno alla città, gli edifici costruiti da Pace vennero distrutti e le monache si stabilirono a Santa Lucia Intra.

Paradossalmente è in questo secolo che il culto alla Santa si espande ulteriormente, con l’edificazione di nuovi oratori e chiese in tutta la provincia e con la dedicazione di molti altari in diverse chiese cittadine. E’ il periodo in cui artisti rinascimentali e manieristi, veronesi e non, le dedicano innumerevoli opere.

Nella zona di Santa Lucia Extra, ma più lontano dalla città, venne costruita dagli abitanti una piccola chiesa che avrebbero voluto intitolare alla Santa ma, per l’opposizione delle monache, fu dedicato alla Visitazione (chiamata anche Santa Elisabetta in campagna). Le monache costruirono poco dopo nella zona un oratorio di Santa Lucia, ma la popolazione continuò a chiamare “Santa Lucia” la chiesetta dedicata alla Visitazione.

Nel 1649 la chiesa della Visitazione nella contrada di Santa Lucia Extra, venne eretta parrocchia.

Anche altre chiese dedicate alla santa divennero successivamente parrocchie ed oggi sono cinque nel territorio veronese (quattro nella diocesi) a venerala quale patrona.

Santa Lucia Intra ed il suo monastero vennero invece soppressi dal decreto napoleonico del 1806 e la chiesa della Visitazione ebbe finalmente anche il titolo di Santa Lucia.

Durante la prima guerra di indipendenza, il 6 maggio 1848, Santa Lucia Extra fu investita dalla furia bellica durante la battaglia che è ricordata con il suo nome. Da allora questo borgo è noto anche con il toponimo di Santa Lucia della Battaglia.

Per approfondimenti e riferimenti bibliografici vedi i cinque volumi “Un borgo, una storia, S.Lucia……”, suddivisi per periodi storici e il quaderno culturale “Valori” (primo numero), dedicato alla storia della parrocchia di Santa Lucia Extra, editi e disponibili presso l' Associazione Santa Lucia.