Il centro ragazzi ciechi

Centro Ragazzi Ciechi “Kekeli Neva” di Togoville, in Togo.

La nostra collaborazione per questo progetto è iniziata nel 1991, dopo un incontro con il fondatore del Centro, il comboniano P. Fabio Gilli, divenuto cieco durante la missione in Africa.

Scopo del Centro è la scolarizzazione, la formazione umana e cristiana di bambini ciechi della regione sud del Togo, strappandoli ad una vita di accattonaggio.

Nel 1984, alla sua nascita, trovavano accoglienza al Centro pochi bambini privi della vista e privi di speranza; oggi è frequentato da un centinaio di ragazzi per i quali la parola speranza in una vita dignitosa torna ad avere un significato.

Nel settembre del 2000, in occasione del Giubileo, abbiamo ospitato in Italia 20 di tali ragazzi, che hanno potuto testimoniare alle numerosissime persone che li hanno incontrati, chi sono, quale autonomia hanno raggiunto, cosa sanno fare, manifestando la loro gratitudine e dimostrando cosa si può ottenere con un sostegno mirato e continuativo.

Nel 2004 sono iniziati i lavori per un nuovo centro, nella capitale Lomè, destinato a giovani ciechi che, terminati gli studi fino alla maturità a Togoville o altrove, hanno la necessità di acquisire quelle professionalità (fisioterapia, tessitura, musica, informatica ecc.) che permetteranno loro di svolgere un dignitoso lavoro, guadagnandosi da vivere. Il centro, promosso dalla nostra Associazione che si è assunta il compito di capofila per il suo finanziamento, è stato, inaugurato nel settembre 2007 e si chiama “Centre Sainte Lucie” (Centro Santa Lucia). (vedi articolo dedicato).

Lezioni a Togoville