ASSOCIAZIONE SANTA LUCIA

Festeggiamenti di Santa Lucia - I ciechi a Verona e nel mondo - La fantastica notte del 13 dicembre - La storia del territorio

• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Notice

Progetto interculturale

Il progetto è iniziato nel 1997 constatando la sempre maggiore presenza nel territorio di persone provenienti da paesi o culture diverse, spesso emarginate dal contesto sociale. Scopo del progetto è promuovere la reciproca conoscenza, per passare dalla fredda tolleranza (o dalla ostilità) alla collaborazione, in un percorso di integrazione rispettoso delle differenze. Il programma, inserito nel calendario dei Festeggiamenti di S. Lucia, si articola in varie tappe:
- Culturale, attraverso una mostra di costume, arte. storia. ecc.
- Artistica, con un concerto multietnico di musica, danza, poesia, ecc.
- Spirituale, con un incontro interreligioso tra Cristiani, Ebrei, Buddisti e Musulmani
- Gastronomica, con una cena interetnica con i piatti tipici dei vari paesi. il tutto viene elaborato e organizzato dalle persone stesse che vivono nel territorio.

Al progetto interculturale partecipano le comunità Buddista, Israelitica, Musulmana, Cristiano Cattolica, Cristiano Ortodossa, Evangelica Battista, Evangelica Valdese, Pentecostale, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, assieme alle Scuole Medie del territorio e ai rappresentanti di: Algeria, Angola, Argentina, Camerun, Cina, Costa d’Avorio, Croazia, Filippine, Ghana, Giappone, Guinea, Guinea Bissau, Marocco, Nigeria, Paraguai, Perù, Polonia, Romania, Santo Domingo, Senegal, Sri-Lanka, Tibet, Togo.