L'associazione Santa Lucia

L’Associazione Santa Lucia è nata nel 1984 coinvolgendo enti, gruppi di volontariato, parrocchie e scuole del borgo storico di Santa Lucia, area Sud-Ovest di Verona, che conta 35000 abitanti suddivisi oggi in vari quartieri.

Scopo della Associazione è proporre percorsi unitari che favoriscano collaborazione e solidarietà, riscoprendo le radici comuni.

I Festeggiamenti di Santa Lucia, tra i mesi di dicembre e gennaio di ogni anno, vedono la partecipazione di oltre 50 enti e gruppi di tutto il territorio, che promuovono un calendario di oltre sessanta manifestazioni culturali, religiose, sociali e di solidarietà, coinvolgendo circa 1500 volontari e almeno 16000 Veronesi

.L'Associazione promuove inoltre alcuni progetti comuni realizzati con il sostegno di tutti gli aderenti: iniziative con i ciechi veronesi, premio bontà, ricerca storica con le sue pubblicazioni, restauri di opere d’arte, sostegno al Centro Ragazzi Ciechi di Togoville in Togo, realizzazione del nuovo Centro Santa Lucia per giovani ciechi a Lomè capitale del Togo, progetto interculturale e dialogo interreligioso,  salvaguardia e valorizzazione dell’austriaco Forte Gisella.

Tali progetti, dal grande spessore sociale e culturale, favoriscono l’unità e valorizzano l’intero territorio.