Lomè - Centro Santa Lucia per giovani Ciechi

Nell’agosto 2006 è stata completata la costruzione del Centro “Sainte Lucie” (Santa Lucia) a Lomè, Togo, che è l’evoluzione naturale del Centro Ragazzi Ciechi di Togoville nato nel 1984.

Il complesso comprende l’edificio principale, destinato alla formazione professionale di giovani ciechi, e l’abitazione delle suore "Notre Dame de l’Eglise", che lo gestiscono su incarico dell’Arcivescovo di Lomè.

L’impegno complessivo è stato di 400.000 Euro, di cui oltre il 60% raccolti a Verona dalla nostra Associazione. Fondamentale e incoraggiante è stato ed è il sostegno di Benetti Group di Santa Lucia, del Coro La Parete, delle Scuole del territorio, dei gruppi di volontariato, di varie persone e famiglie, in particolar modo di coloro che si sono impegnati con le adozioni a distanza.

Siamo impegnati a proseguire l’azione di solidarietà per sostenere la gestione del nuovo centro di Lomè, senza dimenticare quello di Togoville che aiutiamo dal 1991.

Ora ai ciechi Togolesi, bambini, ragazzi e giovani, è offerta la possibilità di essere accolti, istruiti scolasticamente fino alla maturità (a Togoville) e possono, nel Centro Santa Lucia, imparare delle professioni necessarie per vivere autonomamente, affrancati dalla miseria e dall’accattonaggio.

Il 20 settembre 2007 c’è stata l’inaugurazione del nuovo Centro, alla presenza dell’Arcivescovo di Lomè, del rappresentante del Governo, di suor Marie Josè Dravie direttrice del Centro con numerose consorelle, le suore e i padri Comboniani (fra i quali un felice P. Fabio Gilli) autorità e cittadini del posto, molti ciechi, molti giovani; c’era anche il sottoscritto, contento ed emozionato, a rappresentare tutti coloro che hanno sostenuto il progetto.

Dall'inizio 2007 sono cominciati i corsi di Fisioterapia, Musica e Tessitura; dal gennaio 2008 è iniziato il corso di Informatica , ed è stato aperto un centro Internet, due sale Infermeria ed una piccola Farmacia.

Coro ciechi di Togoville

La sala di Informatica