ASSOCIAZIONE SANTA LUCIA

Festeggiamenti di Santa Lucia - I ciechi a Verona e nel mondo - La fantastica notte del 13 dicembre - La storia del territorio

• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Notice

Il progetto austriaco originale

prospettive di recupero

Il percorso di recupero e utilizzo del Forte è stato individuato partendo da un ampio sondaggio tra la popolazione, che ha risposto con grande partecipazione e ci ha gratificato con oltre 2000 firme di sostegno.
Ne è seguita una sintesi a cui si sono affiancati numerosi studi, progetti e tesi di laurea. Nelle iniziative sono state coinvolte le scuole locali a più livelli ( elementari, medie, superiori ) ed in particolare il Liceo Scientifico Galilei.

FINALITA’

Restauro conservativo, salvaguardia, recupero, gestione, utilizzo, valorizzazione del compendio di Forte GISELLA o DOSSOBUONO situato in via Mantovana, a Santa Lucia, di proprietà del Comune di Verona, comprendente il Forte stesso e tutta l’area di sua pertinenza storica.
Proseguire nel percorso già in atto a cura della scrivente Associazione Santa Lucia, per far rivivere il compendio di Forte Gisella, punto di riferimento storico, culturale, architettonico, urbanistico e luogo di aggregazione per la popolazione del territorio, nel rispetto del monumento, della sua storia e dell’ambiente.
Favorire l’inserimento al lavoro di giovani e di persone anche di fasce deboli e particolarmente del territorio attraverso la Cooperativa Sociale Postumia, appositamente costituita, per garantire i servizi di base.
Definire ruoli autonomi e integrati tra l’Associazione di volontariato e la Cooperativa, entrambe senza scopo di lucro

MASTER PLAN GENERALE

(proposte flessibili e integrabili, da realizzarsi a stralci funzionali indicativamente nella tempistica riportata ma non necessariamente rispettando la sequenza. Le stime dei valori economici sono quelle attuali, rivalutabili quindi in futuro.)

Proseguire le attività e le iniziative già promosse dalla Associazione Santa Lucia per assicurare la sempre maggiore valorizzazione del Forte e garantirne la fruibilità alla Popolazione, alle Associazioni, alle Scuole, alle Parrocchie, alle Comunità ecc.

Per questo scopo sono necessarie le seguenti azioni continuative:

- Manutenzione e pulizia di edifici e murature, valore annuo Euro 45.000

- Presidio e sorveglianza all’interno del Bastione giungendo gradualmente alla sua apertura

quotidiana valore annuo Euro 8.000

- Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali ecc, come il consolidato programma “Vivi

l’Estate al Forte Gisella”, in collaborazione con Comune di Verona e Circoscrizione IV.

valore annuo Euro 30.000

- Supporto alla organizzazione di feste e manifestazioni culturali per Scuole, Gruppi,

Associazioni, Comunità, Famiglie ecc. valore annuo Euro 10.000

- Organizzazione di campi di lavoro internazionale, come quello in essere per la collaborazione

con Assessorato alle politiche giovanili e Liceo Galilei.

valore annuo Euro 10.000

Iniziative per il restauro, il recupero e l’utilizzo definitivo del complesso:

Restauro del secondo ingresso, con la ricostruzione del ponte, il recupero del portale di ingresso e del tunnel relativo, sistemazione dell’area esterna e di accesso. Realizzazione prevista nel primo triennio. (progetto approvato dal Comune di Verona e dalla Soprintendenza).

costo previsto Euro 100.000

Costruzione di due servizi igienici definitivi all’esterno del Bastione, realizzazione prevista nel primo triennio (progetto approvato) costo previsto Euro 10.000

Ripristino storico dei terrapieni, realizzazione indicativa nel primo triennio

costo previsto Euro 30.000

Rendere accessibili e mantenere i locali aperti al pubblico realizzazione indicativa nel primo triennio. costo previsto Euro 50.000

Completamento del percorso ambientale (botanico e faunistico) e sistemazione dei percorsi nel verde, realizzazione indicativa nel primo triennio costo previsto Euro 50.000

Attrezzare minimamente le piazzole erbose del bastione per pic nic familiari e per gruppi, realizzazione indicativa nel primo triennio costo previsto Euro 10.000

Sistemazione del cancello d’ingresso, della ringhiera ai suoi lati, e dell’area circostante; realizzazione indicativa nel primo triennio. costo previsto Euro 10.000

I PROGETTI SOPRA DESCRITTI, PREVISTI PER IL PRIMO TRIENNIO, SONO DEFINITIVI.