ASSOCIAZIONE SANTA LUCIA

Festeggiamenti di Santa Lucia - I ciechi a Verona e nel mondo - La fantastica notte del 13 dicembre - La storia del territorio

Notice

PROGRAMMA INVITO INCONTRI ALLA SPIANA'- 2

PROGRAMMA INVITO INCONTRI ALLA SPIANA'- 1

A grande richiesta finalmente al via il ciclo di incontri interattivi e visite guidate sulla
storia del nostro territorio, organizzato dall'Associazione CTG “LeAli”. Igino Mengalli,
presidente dell'Associazione Santa Lucia, esperto storico dal coinvolgente eloquio
alla Piero Angela, svelerà piccoli e grandi misteri come:
- Cosa ci fa una moneta in ogni tomba romana?
- Il sesterzio della "Spianà", futura moneta unica europea?
- "Tutte le strade portano a Roma" E la Postumia?
- Perché la "Spianà" si chiama "Spianà"?
- Perché "San Massimo all'Adige"? Si è spostato l'Adige o San Massimo?
- Costa, Clivio, Chievo, Clivense questa sequenza suscita qualche domanda?
Immagini, video, e testimoni diretti degli scavi archeologici contribuiranno
ad animare la serata che si terrà venerdì 18 gennaio 2019 nel Salone
don Fiorini, in via Brunelleschi 6, zona Stadio, sotto la chiesa.
Non mancherà un sentito momento di ricordo per l'archeologo Peter Hudson
recentemente venuto a mancare, uno dei più importanti archeologi del nostro
secolo, colui che ha fatto tanto anche per Verona, e che a seguito dei reperti
ritrovati dall’Associazione Santa Lucia, ha effettuato il primo sondaggio
in località Spianà, per divenire poi direttore degli scavi delle antiche fornaci.
Il successivo appuntamento sarà venerdì 1 febbraio 2019, stessa sede, tema:
"La via Gallica dall'età romana al Medio Evo - Importanza della strada nell'economia
dei territori della Spianà". Relatori: Davide Peccantini, presidente dell'Associazione
Quartiere Attivo, ed Igino Mengalli
Seguirà il programma di incontri sugli altri periodi storici e delle visite guidate.
Questa iniziativa è frutto della collaborazione di: CTG “Le Ali”, Associazione
Santa Lucia, Associazione Quartiere Attivo, Associazione Easy Green Verona
progetto "Via Albere Verona, antica via Postumia, Necropoli Albere Spianà e
antica fornace romana”

IL 6 MAGGIO È SUCCESSO UN ‘48

Celebrazioni per il 170° anniversario della Prima Guerra di Indipendenza

e della Battaglia di Santa Lucia

Realizzato per la cooperazione tra

Associazione Santa Lucia – Associazione Angeli del Bello – Associazione Naz. Artiglieri

Comune di Verona Assessorato al Decentramento - Circoscrizione Quarta

SABATO 5 MAGGIO

Ore 9.00 visita guidata ai luoghi della Battaglia, rivolta alla cittadinanza (campanile, monumenti austriaci del cimitero, corte Fenilon, monumento dell’Aquila). Possibilità di pranzare nella vicina omonima pizzeria. (org. Ass. Santa Lucia, Ass. Angeli del Bello, Ass. Naz. Artiglieri)

DOMENICA 6 MAGGIO

Ore 9.00 “Pedaliamo in Quarta” biciclettata con partenza da via Santa Elisabetta e arrivo in via Murari Bra (Org. Circoscrizione Quarta, AVIS comunale di Verona)

LUNEDÌ 7 MAGGIO

Ore 9.00 e 9.30 gli studenti di terza media di Santa Lucia e Golosine visitano Corte Fenilon e Villa Reichembach (org. Scuola Quartiere S. Lucia, Scuola Manzoni, Famiglia Reichenbach)

Ore 10.00 Cerimonia commemorativa presso il Monumento dell’Aquila, presenti gli studenti di terza media, Associazioni d’Arma, Autorità, Cittadinanza (org. Comune di Verona – Circoscrizione Quarta, Ass. d’Arma, Ass. Santa Lucia, Ass. Naz. Artiglieri)

Ore 20.45 presso il Centro Culturale 6 Maggio, rievocazione della Prima Guerra di Indipendenza e della Battaglia di Santa Lucia con immagini, testi, canti, poesia.

A conclusione sarà presentata la pubblicazione della Ass. Angeli del Bello con la storia del monumento dell’Aquila e i relativi interventi di restauro (org. Ass. Santa Lucia, Ass. Naz. Artiglieri, Ass. Angeli del Bello)

SABATO 12 MAGGIO

Ore 9.00 visita guidata a Forte Gisella: aspetti storici, architettonici, ambientali dell’ultimo manufatto austriaco del territorio (org. Ass. Santa Lucia, Ass. Naz. Artiglieri)