ASSOCIAZIONE SANTA LUCIA

Festeggiamenti di Santa Lucia - I ciechi a Verona e nel mondo - La fantastica notte del 13 dicembre - La storia del territorio

Notice

IL 6 MAGGIO È SUCCESSO UN ‘48

Celebrazioni per il 170° anniversario della Prima Guerra di Indipendenza

e della Battaglia di Santa Lucia

Realizzato per la cooperazione tra

Associazione Santa Lucia – Associazione Angeli del Bello – Associazione Naz. Artiglieri

Comune di Verona Assessorato al Decentramento - Circoscrizione Quarta

SABATO 5 MAGGIO

Ore 9.00 visita guidata ai luoghi della Battaglia, rivolta alla cittadinanza (campanile, monumenti austriaci del cimitero, corte Fenilon, monumento dell’Aquila). Possibilità di pranzare nella vicina omonima pizzeria. (org. Ass. Santa Lucia, Ass. Angeli del Bello, Ass. Naz. Artiglieri)

DOMENICA 6 MAGGIO

Ore 9.00 “Pedaliamo in Quarta” biciclettata con partenza da via Santa Elisabetta e arrivo in via Murari Bra (Org. Circoscrizione Quarta, AVIS comunale di Verona)

LUNEDÌ 7 MAGGIO

Ore 9.00 e 9.30 gli studenti di terza media di Santa Lucia e Golosine visitano Corte Fenilon e Villa Reichembach (org. Scuola Quartiere S. Lucia, Scuola Manzoni, Famiglia Reichenbach)

Ore 10.00 Cerimonia commemorativa presso il Monumento dell’Aquila, presenti gli studenti di terza media, Associazioni d’Arma, Autorità, Cittadinanza (org. Comune di Verona – Circoscrizione Quarta, Ass. d’Arma, Ass. Santa Lucia, Ass. Naz. Artiglieri)

Ore 20.45 presso il Centro Culturale 6 Maggio, rievocazione della Prima Guerra di Indipendenza e della Battaglia di Santa Lucia con immagini, testi, canti, poesia.

A conclusione sarà presentata la pubblicazione della Ass. Angeli del Bello con la storia del monumento dell’Aquila e i relativi interventi di restauro (org. Ass. Santa Lucia, Ass. Naz. Artiglieri, Ass. Angeli del Bello)

SABATO 12 MAGGIO

Ore 9.00 visita guidata a Forte Gisella: aspetti storici, architettonici, ambientali dell’ultimo manufatto austriaco del territorio (org. Ass. Santa Lucia, Ass. Naz. Artiglieri)