FESTEGGIAMENTI DI SANTA LUCIA 2017 - 2018

APPUNTAMENTI:

DA GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE

LETTERINE A SANTA LUCIA

Una sezione del nostro sito www.associazionesantalucia.it è dedicata alla Santa: alla sua storia, alle tradizioni popolari, all’arte, al culto ecc. (chi è Santa Lucia; Santa Lucia a Verona; Santa Lucia nell’arte; i doni di Santa Lucia; poesie, preghiere, canti e filastrocche)

OGNUNO, adulto o bambino, PUO’ SCRIVERE UNA LETTERINA A SANTA LUCIA con storie, poesie, disegni, canzoncine, filastrocche ecc. e spedirla a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Le più belle saranno pubblicate sul sito

VENERDÌ 17 NOVEMBRE

CAMPESTRE AL FORTE GISELLA, 10a EDIZIONE

Partecipano gli alunni della Scuole Secondarie di 1° grado degli I.C. 5 S. Lucia, I.C. 12 Golosine e Santa Teresa di Golosine

(Forte Gisella dalle 9.00 alle 12.30; org. Circoscrizione 4°, Parrocchia di S. Lucia, I.C.5 Santa Lucia, I.C.12 Golosine, scuola media Santa Teresa, Assessorato Istruzione Comune di Verona, Gruppo Alpini Q. Ind.)

MARTEDÌ 21 NOVEMBRE

I CIECHI SI RACCONTANO, incontro/testimonianza tra rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e i bambini delle classi quarte della scuola primaria “6 Maggio 1848” e i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Quartiere S. Lucia” con la rappresentazione del gruppo teatrale “EL CANCEL”

(palestra della scuola media, org. U.I.C.I., UNIVOC e IC 5 Santa Lucia)

LUNEDÌ 4 DICEMBRE

I CIECHI SI RACCONTANO, incontro/testimonianza tra rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria “Salgari” con la rappresentazione del gruppo teatrale “EL CANCEL”

(sede della scuola, org. U.I.C.I., UNIVOC e IC 5 Santa Lucia)

2-3, 8-9-10, 16-17 DICEMBRE

Inserita nella manifestazione NATALE IN ARSENALE promossa dalla 2° Circoscrizione:

a favore dei Ragazzi Ciechi del Togo e del Perù

(Arsenale di Verona dalle 10.00 alle 19.30 di ogni giornata; org. Associazione Santa Lucia)

9-16-23 DICEMBRE

SANTE MESSE “RORATE”

Celebrazione dell’antico rito al lume di sole candele.

(Santuario della Salute in Madonna di Dossobuono, ore 06.30, promosse da parrocchia Madonna di Dossobuono)

VENERDÌ 8 DICEMBRE (Immacolata Concezione)

FESTA DELLA PICCOLA FRATERNITA “CAMMINIAMO INSIEME”

Santa Messa animata dagli aderenti e dalla Corale Jacopo Foroni. Seguirà il pranzo.

(Chiesa di Santa Lucia ore 11.00, sede Alpini Quartiere Indipendenza ore 12.30; org. Piccola Fraternità e gruppo Alpini)

8-9, 16-17 DICEMBRE

Inserita nel mercatino promosso dall’Associazione “Manicuorepassione” a Villafranca

a favore dei Ragazzi Ciechi del Togo e del Perù

(Villafranca, piazza Castello, dalle 10 alle 18, org. Associazione Santa Lucia)

SABATO 9 DICEMBRE

I PELLEGRINI INCONTRANO LA VIA POSTUMIA: le origini storico/archeologiche del tratto veronese Albere Spianà ed il cammino degli “Amici della Via Postumia” nato per meravigliare. Archeo-Cena su prenotazione (wwwviaalbereverona.com)

(presso Gruppi Sportivi Veterani Veronesi, via Albere 43, org. Ass Easy Green, Ass. Amci della via Postumia, Ass. Santa Lucia)

DOMENICA 10 DICEMBRE

CONCERTO SOLENNE DI CAMPANE a Sistema Veronese

(Campanile di Santa Lucia, ore 9.00; org. Gruppo Campanario Santa Lucia)

SANTA MESSA SOLENNE CON I CIECHI VERONESI in occasione della 59a Giornata nazionale del Cieco, animata dall'Unione Italiana Ciechi e dalla Corale Jacopo Foroni. La celebrazione sarà presieduta da Mons. Giuseppe Zenti vescovo di Verona

(Chiesa di Santa Lucia, ore 9.30; org. Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Ass. Santa Lucia)

INCONTRO DEI CIECHI con le autorità e la popolazione; parteciperà Walter Calò, presidente sezione UICI di Bolzano

(Circolo Ricreativo “La Fratellanza” di San Massimo, via don Pietro Leonardi 4, ore 11.30; org. U.I.C.I.)

PRANZO CON I CIECHI VERONESI (Circolo Ricreativo “La Fratellanza” di San Massimo, via don Pietro Leonardi 4, ore 12.30; org. U.I.C.I., Gruppo Alpini Quartiere Indipendenza, Ass. Santa Lucia)

SANTA LUCIA ACCOMPAGNATA DA CASTALDO E ASINELLO attende i bambini nel sagrato della chiesa di Madonna di Dossobuono.

(ore 16.00, org. Ass. NOI Madonna di Dossobuono)

LUNEDÌ 11 DICEMBRE

INCONTRO TRA I CIECHI E GLI ALUNNI classi quarte e quinte della scuola primaria E. Salgari di San Martino Buon Albergo; video e testimonianze del prof. Igino Carmagnani dell’Unione Italiana Ciechi di Verona e di Igino Mengalli presidente Ass. Santa Lucia

(sede della scuola Barbarani, ore 9.00–10.30 e 10.30–12.00; org. U.I.C.I., IC S. Martino B. A. e Ass. Santa Lucia)

MARTEDÌ 12 DICEMBRE

ASPETTANDO SANTA LUCIA… Spettacolo di intrattenimento per tutti bambini

(Teatro Peroni di San Martino B. A., ore 16.00, org. NOI5 San Martino)

SANTA LUCIA ACCOMPAGNATA DA CASTALDO E ASINELLO incontra i bambini per le strade di San Martino

(dalle 17.30 circa, org. NOI5 San Martino)

SANTA LUCIA ACCOMPAGNATA DA CASTALDO E ASINELLO incontra i bambini delle scuole dell’Infanzia “La Mongolfiera”e Primaria “E. Salgari” di Madonna di Dossobuono.

(sede delle scuole, ore 10.00, org. I.C. 5 Santa Lucia e Ass. NOI Madonna di Dossobuono)

MERCOLEDÌ 13 DICEMBRE – FESTA DI SANTA LUCIA

SANTA LUCIA ACCOMPAGNATA DA CASTALDO E ASINELLO incontra i bambini in tutte le scuole dell’infanzia di San Martino

(sede delle scuole, nella mattinata, org. NOI5 San Martino)

LA CECITÀ IN ITALIA E NEL TERZO MONDO, video e testimonianze di Luigi Gelmini dell’Unione Italiana Ciechi e di Igino Mengalli presidente Ass. Santa Lucia per gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Quartiere Santa Lucia”

(aula polifunzionale della scuola, ore 10.45, org. UICI, IC 5, Ass. Santa Lucia)

CONCERTO SOLENNE DI CAMPANE a Sistema Veronese, con la partecipazione del Gruppo Campanario di Santa Lucia e della Scuola Campanaria di Verona.

(Campanile di Santa Lucia, ore 18.30; org. Gruppo Campanario Santa Lucia)

CONCELEBRAZIONE SOLENNE dei Sacerdoti della 4a Circoscrizione, dei nativi di Santa Lucia e di coloro che vi hanno prestato servizio, alla presenza delle autorità, della popolazione e degli aderenti all’Associazione Santa Lucia; la Santa Messa sarà animata dalla corale parrocchiale Jacopo Foroni

(Chiesa di Santa Lucia, ore 19.00; org. Parrocchia Santa Lucia e Ass. Santa Lucia)

L’OLIO PER LA LAMPADA VOTIVA, perennemente accesa sull’altare di Santa Lucia, sarà offerto da un gruppo parrocchiale

GIOVEDÌ 14 DICEMBRE

INCONTRI TRA I CIECHI E GLI ALUNNI delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo 5 S. Lucia; testimonianza della Presidente della sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Roberta Mancini.

(ore 9.00 - E. Salgari, ore 10.00 - P. Frattini, ore 11.00 - 6 Maggio 1848; org. U.I.C.I, IC5 Santa Lucia e Ass. Santa Lucia)

“I NOSTRI AUGURI … alle famiglie”, momento d’incontro con i genitori della scuola primaria  D’Azeglio  dell’ I.C. 12 Golosine

(sede della scuola, 14 dicembre ore 10.30, organizzato dai docenti in collaborazione con i rappresentanti di classe)

CONCERTO DI NATALE degli alunni della scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni”

(chiesa Santa Maria Assunta di Golosine, ore 20.45; org. Parrocchia Santa Maria Assunta e I.C. 12 Golosine)

VENERDÌ 15 DICEMBRE

AUGURI ALLE FAMIGLIE

spettacolo natalizio degli alunni della scuola dell’infanzia “Virgo Carmeli” di Golosine

(sede della scuola, ore 15.30, org. scuola Virgo Carmeli)

LUNEDÌ 18 DICEMBRE

I CIECHI SI RACCONTANO, incontro/testimonianza tra rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria “P. Frattini” con la rappresentazione del gruppo teatrale “EL CANCEL”

(sede della scuola, ore 10, org. U.I.C.I., UNIVOC e IC 5 Santa Lucia)

CANTASTELLA A MADONNA DI DOSSOBUONO

I bambini e gli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Madonna di Dossobuono cantano i loro auguri agli abitanti del Borgo

(Cortile della scuola dell’infanzia “La Mongolfiera”, ore 10.00; org. IC5)

MARTEDÌ 19 DICEMBRE

BUON NATALE AI NONNI

Incontro tra gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “E. Salgari” e i frequentatori del Centro Anziani di via Santuario della Salute – Madonna di Dossobuono

(Centro Anziani, ore 15.00, org. Scuola “E. Salgari”

MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE

AUGURI AI NONNI, incontro tra gli alunni delle classi 5e della scuola primaria “Dei Ciliegi” con i frequentatori del Centro Anziani e con i residenti della Casa Anziani di via Velino

(Centro Anziani ore 10.00; org. Scuola Dei Ciliegi e Comitato Genitori dell’ I.C. 12 Golosine)

“I NOSTRI AUGURI … alle famiglie”, momento d’incontro con i genitori della scuola dell’infanzia “Dei Ciliegi” dell’ I.C. 12 Golosine

(sede della scuola, ore 10.30; organizzato dai docenti in collaborazione con i rappresentanti di classe)

“I NOSTRI AUGURI … alle famiglie”, momento d’incontro con i genitori della scuola “Lenotti” dell’ I.C. 12 Golosine

GIOVEDÌ 21 DICEMBRE

CANTASTELLA IN PIAZZA DEI CADUTI

I bambini e gli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primarie dell’IC5 Santa Lucia e delle scuole dell’Infanzia Paritarie del territorio, cantano i loro auguri di “Buon Natale e Felice Anno Nuovo” agli gli abitanti del Borgo

(Piazza dei Caduti, ore 10 scuole dell’infanzia, classi prime e seconde, ore 10.45 classi terze e quarte; org. IC5)

Gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado “Quartiere Santa Lucia” con i bambini delle classi quinte delle scuole primarie “6 Maggio 1848” e “P. Frattini” cantano i loro auguri di “Buon Natale e Felice Anno Nuovo” agli abitanti del borgo

(Sagrato della chiesa di San Giovanni Evangelista, ore 15.00, org. I.C. 5 S. Lucia)

(Sagrato della chiesa di Santa Lucia, ore 15.30, org. I.C. 5 S. Lucia)

VENERDÌ 22 DICEMBRE

CONCERTO DI NATALE

spettacolo natalizio degli alunni della scuola primaria “Virgo Carmeli” di Golosine

(Sala polifunzionale della scuola, ore 20.30, org. scuola Virgo Carmeli)

SABATO 23 DICEMBRE

“I NOSTRI AUGURI … alle famiglie”, momento d’incontro con i genitori della scuola primaria “Dei Ciliegi” dell’ I.C. 12 Golosine

(sede della scuola, ore 11; organizzato dai docenti in collaborazione con i rappresentanti di classe)

CONCERTO DI NATALE con i “Tribù Gospel Singers”

(chiesa di Santa Maria Assunta di Golosine, ore 21.00, org. Circolo NOI di Golosine

NATALE DI SOLIDARIETA’ a favore dei Centri Ragazzi Ciechi del Togo e del Perù.

Il coro TERENZIO ZARDINI di S. Martino Buon Albergo diretto da Sergio Grandi ed il coro LA FONTE di San Briccio diretto da Lino Pasetto presentano “NON TEMERE GIUSEPPE …” storia e attualità del Natale, riflettendo quest’anno sulla “PATERNITÀ” attraverso canti, letture, poesia, video, immagini

Testi e regia Igino Mengalli, voci narranti Sandra Girardi e Guido Cantieri, accompagnamento all’arpa Michela Anselmi

(vedi pag. 12 e 13)

(chiesa parrocchiale di San Martino Buon Albergo, ore 20.30; org. Parrocchia San Martino Vescovo, coro Terenzio Zardini, coro La Fonte, Ass. Santa Lucia)

DOMENICA 24 DICEMBRE - VIGILIA DI NATALE

Al termine delle Sante Messe notturne, in ogni quartiere della 4a Circoscrizione

gli alpini offrono un dolce e una bevanda calda

(offerto dai Gruppi Alpini: Quartiere Indipendenza - Golosine - Santa Lucia - Madonna di Dossobuono)

LUNEDÌ 1 GENNAIO 2018

AUGURI SUL SAGRATO

Momento di incontro festoso con “ossi, codeghin e pearà” per scambiarsi gli auguri

(sagrato Santuario della Salute, ore 11.30, org. Parr. Madonna di Dossobuono)

SABATO 6 GENNAIO – EPIFANIA

CONCERTO IN FAMIGLIA, canti e musica d’organo con la partecipazione della corale JACOPO FORONI diretta da Emanuele Vignola, del coro LA PARETE diretto da Sergio Mazzi e della corale TERENZIO ZARDINI di Zevio diretta da Renzo Piglialepre

(Chiesa di Santa Lucia, ore 15.30; org. corale Jacopo Foroni assieme agli altri partecipanti)

FALÒ DELL’EPIFANIA e successivo “brulè”, cioccolata e pandoro

(Forte Gisella, ore 18.00, offerto dal Gruppo Alpini Quartiere Indipendenza)

BANCARELLA BENEFICA LAVORI MANUALI a favore dei Centri Ragazzi Ciechi del Togo e del Perù

(Contemporaneamente al Falò; org. Ass. Santa Lucia)

VENERDÌ 12 GENNAIO

CENA DI SOLIDARIETÀ a sostegno dei progetti per i Ragazzi Ciechi del Togo e del Perù.

Ricco menù della tradizione veronese (vedi ultima pagina) con offerta a partire da 27 Euro

(Ristorante Girò, via Fontana 54 – loc. 4 strade, Vago di Lavagno, ore 19.30)

Prenotazioni: Igino Mengalli cell. 349 2137508, Donatella Colombara cell. 349 2430929, mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Al termine della cena ci sarà l’estrazione della sottoscrizione a premi con la stessa finalità

DOMENICA 28 GENNAIO

FESTA DI SANTA BARBARA, Patrona degli Artiglieri. Santa Messa nella chiesa di S. Giovanni Evangelista ore 11.00, festa de tesseramento

(org. Ass. Naz. Artiglieri, sezione di Santa Lucia)

LUNEDÌ 29 GENNAIO

“SANTA LUCIA SOTTO LE BOMBE” memoria del bombardamento del 28 gennaio 1944.

Santa Messa nella chiesa di Santa Lucia ore 9.30, corteo al cimitero e deposizione di corona sulla tomba delle ragazze della soc. ICO, incontro presso il Centro Culturale di via Mantovana riservato alle terze medie dell’I.C.5 Santa Lucia e I.C.12 Golosine.

Alle 20.30, presso il Centro Culturale, rievocazione con immagini, commenti e foto dell’epoca

(org. Circoscrizione 4°, Ass. Naz. Artiglieri sez. di Santa Lucia, Ass. Santa Lucia)

MOSTRE

I NOSTRI AUGURI ....”, manifesti augurali nei negozi del borgo

(periodo di Natale, org. Scuole dell’ IC 5 Santa Lucia)

FORTE GISELLA

PRESEPIO VIVENTE

(ore 18.00 del giorno di Natale; repliche sabato 30 e domenica 31 dicembre; sabato 6 gennaio; org. Zona Pastorale S. Lucia-Golosine)

GOLOSINE

a favore dei Ragazzi Ciechi del Togo e del Perù

(Sagrato della chiesa, domenica 10 dicembre dopo le Sante Messe del mattino, org. Ass. Santa Lucia)

SAN GIOVANNI EVANGELISTA

71a MOSTRA BENEFICA DI NATALE: oggettistica, cucito, ricamo, decor. natalizie

(Sala parrocchiale, 24 - 25 - 26 novembre, org. Conferenza San Vincenzo, inaugurazione venerdì 24 ore 15.00)

SANTA LUCIA

26a MOSTRA COLLETTIVA D’ARTE

(Centro Culturale di via Mantovana 66, dal 25/11 al 1/12; org. Circolo Culturale Europa Unita – Auser;  inaugurazione sabato 25/11, ore 16.00)

a favore dei Ragazzi Ciechi del Togo e del Perù

(Sagrato della chiesa, venerdì 8 dicembre dopo le Sante Messe del mattino, org. Ass. Santa Lucia)

e

(Forte Gisella, sabato 6 gennaio 2018 durante il falò dell’Epifania, org. Ass. Santa Lucia)

PRESEPIO ARTISTICO

(Chiesa di Santa Lucia, periodo natalizio; org. gruppo del Presepio)

COLLABORAZIONI

Hanno collaborato

Istituto Comprensivo 5 Santa Lucia

Istituto Comprensivo 12 Golosine

Istituto Comprensivo San Martino B. A.

Parrocchie della 4° Circoscrizione

Gruppi Alpini della 4° Circoscrizione

Parrocchia San Martino B.A.